1976 – La nascita di O.M. Incerti
L’officina meccanica O.M. Incerti s.r.l. nasce nel 1976 a Novellara (RE) con il nome di O.M. Pellini&Incerti s.n.c da due soci fondatori Corrado Pellini e Gianni Incerti.
Una piccola realtà produttiva che inizia la sua storia artigiana fornendo particolari meccanici per il settore agricolo, destinati in gran parte ai noti costruttori di trattori della zona.
Molte di quelle grandi aziende dell’epoca sono ancora in esercizio e attuali clienti storici di O.M. Incerti.
La lavorazione di tornitura da barra veniva eseguita con macchine automatiche a camme per poi passare a torni idraulici con scheda perforata.
1989 – 2006
Nel 1989 l’azienda si amplia e cambia sede, da via Massimo D’Azeglio si trasferisce in via Ampere 16/18 sempre a Novellara.
Nel 1996 arriva la prima TNA 300, un tornio interamente a controllo numerico. Sarà solo l’inizio del rinnovo e ampliamento parco macchine all’interno dell’azienda, tra l’altro a tutt’ora in corso.
Nel 2006, dopo le prime cinque TNA 300, arriva la prima TNA 400 un CNC che permette di lavorare barre fino ad un Ø di 80 mm.
La sostituzione di tutte le vecchie macchine a camme e i torni idraulici con scheda perforata verrà ultimata nei sei anni successivi.
2011-2017
Nel 2011 arriva una macchina ottica per potenziare il controllo dimensionale in fase di produzione e vengono introdotte le prime procedure interne del sistema qualità.
Nel 2013 l’azienda si certifica ISO 9001 e si avvicina al primo cambio generazionale avvenuto nel 2015 con la modifica della ragione sociale in O.M. Incerti s.r.l. passando l’azienda in completa gestione della famiglia Incerti. La nuova direzione, composta dai figli di Gianni Incerti, non ferma gli investimenti e tra il 2015 e 2016 il controllo qualità diventa una vera sala metrologica.
A far compagnia ad un durometro e una macchina ottica arrivano un profilometro, un rotondimetro, un rugosimetro e un altimetro digitale tutto di fornitura Mitutoyo.
In quegli anni non verranno investite risorse solo per attrezzature nel reparto qualità ma anche in altri reparti.
Infatti nel 2017 per ottimizzare gli spazi nella sede di via Ampere, sempre più stretta alle esigenze di O.M. Incerti, viene inserito nel reparto spedizioni un magazzino verticale Modula con 48 cassetti e 36000 kg di portata.
2020
Nel 2020 il parco macchine completamente rinnovato ha bisogno di maggiore spazio. Nell’inverno dello stesso anno si conclude il trasloco nell’attuale sede in via Edison 7/A a Novellara in un nuovo spazio di 3000 m².
Nella nuova struttura sono presenti uffici su due livelli, il reparto produzione viene organizzato con un nuovo layout e notevoli vantaggi nella disposizione del parco macchine.
In questo nuovo plant il magazzino acciaio è completamente coperto ed attrezzato con un carroponte dedicato. Inoltre il reparto spedizioni, oltre al magazzino verticale Modula, si amplia con nuove aree dedicate alla gestione del materiale in conto lavoro e del magazzino dei prodotti finiti.
Infine, nel cuore dell’azienda, viene allestita una nuova sala metrologica adiacente al reparto produzione.
2021 – 2023
Nel 2021 avviene una riorganizzazione aziendale, dovuta anche ad un necessario cambio generazionale, che vede l’inserimento di diverse figure nei reparti di ufficio acquisti, pianificazione e qualità oltre all’arrivo del secondo tornio bi-mandrino Biglia B750YS in produzione.
Nel 2023 O.M. Incerti s.r.l. pur restando un’azienda a conduzione familiare e senza dimenticare le sue origini, continua a lavorare ogni giorno per accrescere la sua struttura e il suo livello di competenze proprio come impone il mercato.
Questo le permette di garantire serietà nel servizio di fornitura e ripagare la fiducia dei suoi clienti da oltre 40 anni.