Tornitura da barra

La tornitura da barra è una lavorazione meccanica eseguita per asportazione di truciolo sui centri di lavoro identificati con l’acronimo CNC.

Queste macchine utensili sono un’evoluzione del tornio parallelo. Grazie ad un sistema integrato, di controllo numerico computerizzato, riescono a gestire in maniera digitalizzata tutti gli utensili necessari alla lavorazione di tornitura nel rispetto delle tolleranze dimensionali richieste nel disegno cliente.

I componenti ad alta precisione come perni, aste, alberi, distanziali, boccole, bussole sono in gran parte prodotti con questa tecnologia. OM incerti offre, grazie alla sua rete di fornitori, lavorazioni di fresatura, dentatura, brocciatura, rettifica e tutti i trattamenti termici e superficiali a specifica.

L’Officina Meccanica Incerti, da anni nel campo delle lavorazioni meccaniche conto terzi, si impegna a mantenere un elevata produttività e ottimizzare i costi grazie a cicli di lavoro efficienti nella fornitura di lotti con quantitativi importanti.

Dispone infatti di diversi torni a controllo numerico con torrette porta utensile sia singole che doppie, macchine mono-mandrino e bi-mandrino con passaggi barra dal diametro 6 fino al Ø 80 (mm), con le quali realizza componenti meccanici prevalentemente impiegati nel settore delle macchine agricole e movimento terra.

Rullatura

Questa lavorazione meccanica, spesso eseguita a freddo, permette di ottenere una filettatura attraverso una deformazione plastica del metallo.

La struttura di un filetto ottenuto da rullatura presenta diversi vantaggi quali:

  • tempi di produzione ridotti
  • resistenza superiore all’usura e alla fatica
  • maggiore precisione dovuta alla finitura levigata delle creste e la definizione del profilo filettato
  • migliore aderenza post-assemblaggio del componente grazie agli aspetti del punto precedente
  • elevate caratteristiche di resistenza alla trazione e alla torsione rispetto ad un filetto ottenuto per asportazione di truciolo

Questo processo compatta le fibre del metallo oltre il loro limite elastico e imprime sulla superficie esterna di un pezzo, solitamente tornito ad un dato diametro di preparazione, le creste del filetto.

OM Incerti nella sua realtà sfrutta questa tecnologia, avendo inoltre a disposizione diverse coppie di rulli è in grado di fornire ai suoi clienti filettature con tolleranza sia in 6g che 2m, particolarmente indicate per tiranti e prigionieri nel settore della viteria.

Magazzino Materia Prima

Il magazzino acciaio è interno all’azienda e copre circa 1000 m² di superficie.

Il suo layout è stato studiato per favorire il flusso produttivo dove sia lo stoccaggio che le lavorazioni eseguite sulle barre grezze vengono realizzate in questa area. Il reparto è fornito di una segatrice a nastro e una macchina bisellatrice per eseguire le operazioni di taglio e di smussatura prima della fase di tornitura.

L’area materie prime avendo inoltre un ingresso dedicato ed essendo attrezzata, per tutta la lunghezza della sua campata, da un carroponte con portata di 5 tonnellate permette di movimentare in sicurezza i fasci di materiale.

Questo permette di gestire in maniera ordinata le materia prima dal suo ingresso in magazzino fino alla preparazione finale per la linea produttiva.

OM Incerti ha maturato una solida esperienza nella lavorazione degli acciai maggiormente utilizzati nella produzione di organi meccanici:

  • Acciai Automatici
  • Acciai da Cementazione e Bonifica sia Legati che Non Legati
  • Acciaio Non Legati per Impieghi Strutturali
  • Acciaio Inossidabile
  • Alluminio
  • Bronzo e Lega di Bronzo Alluminio

Guarda il video

Guarda il video

Magazzino Prodotti Finiti

Il reparto spedizione è di spalle al parco macchine e diviso in diversi settori ben organizzati.

Un primo settore è dotato di una lavatrice industriale ad immersione necessaria a rimuovere i residui di lavorazione e rivestire i particolari con un protettivo antiruggine dopo il lavaggio dei componenti.

Sempre in questo reparto è presente anche una postazione di burattatura dove attraverso appositi granuli ceramici è possibile eliminare bave e piccoli difetti superficiali oltre a lucidare le superfici esterne.

Un secondo settore è dedicato interamente al materiale in conto lavoro. Dopo la fase di tornitura interna diversi particolari sono destinati a lavorazioni esterne come trattamenti termici, rettifiche, brocciature, saldature, pieghe e rivestimenti superficiali.

L’ultimo settore è destinato al prodotto finito gestendo sia consegne di ordini chiusi che le forniture Kanban in appositi imballi concordati con il cliente.

Ogni settore in OM Incerti è identificato e organizzato secondo apposite procedure interne.

Richiedi la fattibilità
del tuo prodotto