Gestione Magazzino Materie Prime
Gestione del magazzino materia prima è un termine ampio che include diversi aspetti.
La prima operazione è l’approvvigionamento del materiale e OM Incerti si appoggia alle maggiori acciaierie e distributori presenti sul territorio nazionale.
Dove possibile, per ogni colata acquistata, viene richiesto e archiviato il certificato materiale 3.1.
Restando in tema di tracciabilità il gestionale aziendale, recentemente aggiornato, registra ogni nuovo ingresso di materiale associandolo ad un codice articolo interno. In questa anagrafica è possibile gestire le descrizioni specifiche dell’acciaio, le quantità e i dati del fornitore.
Queste informazioni, sulla base di procedure interne, accompagneranno fisicamente i fasci di barre in ogni successiva fase di lavorazione grazie ad un apposito cartellino identificativo.
L’ubicazione invece è disposta in aeree attrezzate sia di cantilever verticali che orizzontali, suddivise per tipologia di acciaio. Queste aree sono ben segnalate, con identificazione a due fattori, al fine di garantire il massimo controllo sulle scorte e monitorarne i processi di movimentazione.
Infine la posizione strategica vicina al reparto macchine, permette il regolare approvvigionamento delle linee di produzione.
Chiara identificazione, struttura organizzata e formazione costante del personale sono gli elementi dove l’azienda punta per gestire al meglio lo stock e il fabbisogno della materia prima (MRP).
Pianificazione e Produzione
Nell’anno 2022 OM Incerti ha investito in personale e in un nuovo gestionale in modo da schedulare la pianificazione in ogni suo aspetto.
L’implementazione di questo supporto permette di controllare i previsionali e gestire gli ordini cliente in ottica di Lean Production.
In base a questi dati è possibile organizzare in maniera efficiente il nostro reparto produttivo definendo come, quali e quante risorse impiegare.
Lo scopo e l’impegno aziendale è quello di evitare lo spreco di materiale e la saturazione eccessiva del carico macchine.
Inoltre applicando questo approccio è possibile rispettare le priorità di produzione calcolando in anticipo le tempistiche di:
- approvvigionamento
- fasi di lavoro interne ed esterne
- controlli necessari a garantire la conformità del prodotto
Questa gestione è costituita da un insieme di processi integrati tra loro, che iniziano dal ricevimento della materia prima fino alla spedizione dei prodotti finiti, dove ciascuna fase deve essere ottimizzata per gestire in modo controllato ed efficace tutto il flusso delle merci.
Le risorse di OM Incerti fondono la loro esperienza e le loro competenze per garantire una pianificazione efficace necessaria per evadere gli ordini cliente nei tempi previsti.
Qualità
OM Incerti pur consapevole della sua esperienza e storicità continua a mantenere elevati standard di controllo sul prodotto, soprattutto nella sua fase di tornitura interna.
Negli ultimi anni sono stati fatti investimenti mirati per rinnovare sia la strumentazione da banco, fondamentale nei controlli dimensionali a bordo macchina, che per l’ampliamento della sala metrologica.
In azienda è ora presente un controllo qualità completamente attrezzato per rilevare al meglio tutte le quote in fase di benestare primo pezzo prima di ogni produzione.
Ogni strumento di controllo è regolarmente tarato da enti esterni certificati, garantendo così una verifica incrociata e sempre aggiornata.
Qualità di prodotto, Qualità di processo e Qualità dei fornitori sono in costante monitoraggio.
Siamo un’azienda certificata ISO 9001 dal 2013, pertanto adottiamo nel nostro sistema produttivo gli elevati standard qualitativi richiesti dalla normativa stessa e dove applicabili le norme dei nostri clienti.
Oltre al controllo, non viene trascurata l’assicurazione qualità. L’integrazione e l’aggiornamento delle procedure interne è necessario per definire e non perdere di vista i criteri di qualità fondamentali nell’ottica di miglioramento continuo.
Dove necessario e su specifica richiesta, OM Incerti è in grado di fornire tutta la certificazione relativa alle proprietà della materia prima, schede sui controlli dimensionali, certificati di trattamento termico e la documentazione di campionatura sui nuovi prodotti.
Gestione Reparto Spedizione
Il reparto spedizione gestisce sia il materiale destinato al conto lavoro che tutti i prodotti finiti. Cura anche le fasi di finitura intermedie come piccoli assemblaggi, le operazioni di burattatura e il lavaggio dei prodotti finiti nella lavatrice industriale.
Questo trattamento insieme ad un adeguato imballo ci permette di garantire, soprattutto per i particolari privi di trattamenti superficiali, sia una protezione maggiore alla corrosione che rispettare eventuali richieste sui gradi di contaminazione.
Tutti i prodotti lavorati e semi-lavorati sono stoccati all’interno dello stabilimento in un magazzino verticale Modula o in apposite aree organizzate nel reparto spedizioni.
In questa area del magazzino vengono anche eseguiti tutti i confezionamenti Kanban. Il sistema prevede, per ogni componente, un numero di contenitori standardizzati con quantità di pezzi predefinite che reintegrano le scorte in esaurimento. Il principio Kanban e FIFO puntano ad ottimizzare il flusso produttivo, rispettare i lead time definiti e ridurre i livelli di scorte WIP non necessari.
OM Incerti si preoccupa di sincronizzare tutte le fasi di movimentazione di un particolare finito predisponendo il corretto packaging prima di ogni spostamento.
In relazione alla merce spedita nel 2023 è stata introdotta l’archiviazione digitale ai fini di conservare la tracciabilità di tutta la documentazione relativa ad ogni commessa di lavoro.
Questa cura del dettaglio permette da anni una gestione conforme delle produzioni ripetitive, delle lavorazioni esterne da parte dei suoi sub-fornitori e la soddisfazione delle richieste cliente.